La fiducia sembra regnare sovrana in casa dell’Impact alla vigilia della prima partita sul campo in erba al Saputo Stadium, dopo tre partite al chiuso dello Stadio Olimpico, risoltesi con il magro bottino accumulato di due pareggi e una sconfitta.
Il direttore sportivo Nick De Santis ha affermato giovedi che Frank Klopas ha fatto un buon lavoro preparando il club per il campionato e che ha ancora il sostegno dello spogliatoio. Una fiducia che pero’ si sta’ chiaramente sfaldando dopo un inizio di stagione assolutamente orribile.
Una squadra sinora senza vittorie che cerchera’ di invertire la tendenza gia’ dalla partita di domani contro il Philadelphia Union degli ex Wenger e McInerney.
Sulle speculazioni dei media e dei tifosi sul futuro Klopas, De Santis ha commentato: “Sì, c’è tensione e la pressione dell’ambiente influisce, ma questo è lo sport professionistico . Penso che la squadra creda nel tecnico e tutto questo verrà fuori quando i risultati arriveranno.”
Per la cronaca, questo è il peggiore inizio di stagione in 21 anni di storia della squadra, che ha avuto il momento peggiore nella sconfitta della scorsa settimana per 4-0 a Kansas City.
Klopas ha da parte sua dichiarato di essere molto grato all’ organizzazione, di non pensare a tutto il resto e che la sola cosa da fare è continuare lavorare sodo per preparare la squadra ed assicurarsi di rimettersi in corsa al piu’ presto.
Critiche sono state naturalmente mosse anche alla direzione, accusata di non aver operato grandi acquisti durante la fase di mercato.
“Capisco la frustrazione dei tifosi”, ha detto De Santis. “Sono di Montreal e vivo qui e so bene come i tifosi si sentono. Hanno il diritto di criticare e io sono in una posizione in cui devo accettare queste critiche ma sono anche molto fiducioso in questa squadra che, con alcune modifiche, puo’ migliorare sensibilmente.
De Santis ha aggiunto che la societa’ si sta muovendo per acquisire un terzo giocatore designato da affiancare a Marco Di Vaio e Hernan Bernardello.
Come ho affermato da tempo, gli occhi sono puntati sul centrocampista argentino Ignacio Piatti, attualmente in forza al San Lorenzo de Almagro, che comunque non si muovera’ prima del mese di luglio.
Tutte le aspettative ora vanno verso l’undici di partenza, per vedere se finalmente il tecnico mostrera’ di avere le idee chiare e se le mura amiche ispireranno i giocatori. Klopas ha sperimentato molto, sopratutto in difesa, ma è arrivato il momento di mettere un termine agli esperimenti e personalmente mi aspetto di vedere una squadra molto simile a quella della scorsa stagione, con Brovsky sulla fascia e Camara a centrocampo. Queste due mosse potrebbero dare un po’ piu’ di stabilita’. Piu’ difficile che sia schierato un modulo a due punte, ma sarei contento di poter essere smentito. Praticamente nulle invece le possibilita’ di vedere in campo Bernardello, che con Rivas e Nyassi risultano ancora indisponibili.
I tifosi saranno di sicuro numerosi all’appuntamento, speriamo ci sia anche la squadra.
Calcio d’inizio alle ore 16:00 al Saputo Stadium ed il sottoscritto sara’ naturalmente presente di persona e su Twitter.
La partita sara’ inoltre disponibile su:
TV: TVA Sports
Radio: TSN Radio 690
Online: illico web, MLSLive
Mobile: illico mobile
Rispondi