Club Deportivo Heredia: un nome che alla maggior parte dei tifosi di calcio in generale, e a quelli dell’Impact in particolare, dice poco o niente. Scarsissime le notizie sul web. La squadra non possiede infatti neanche un sito internet e comunica con i suoi sostenitori attraverso i social media (Twitter e Facebook).
A causa della non conformita’ alle regole FIFA (impianto d’illuminazione giudicato insufficente per le riprese televisive), la partita non si svolgerà a San Jose, la città in cui il CD Heredia ha la propria sede, ma piuttosto nella capitale Guatemala City, a ben sei ore di auto di distanza, all’Estadio Cementos Progreso (capienza di 14.000 posti con terreno sintetico).
Partita difficile da preparare non solo tatticamente ma anche a livello logistico (volo charter organizzato alla grande dallo staff del presidente Joey Saputo sulle ali di Air Canada, vitto, alloggio, allenamenti e naturalmente la sicurezza). Altre incognite sono rappresentate dall’arbitraggio, visto il precedente con la partita contro San Jose e l’ostilita’ del pubblico.
Nell’intervista che mi e’ stata concess sabato scorso, Marco Schallibaum ha dichiarato di non conoscere molto bene l’avversario e si aspetta una partita sicuramente dura a livello fisico:
Quel che si puo’ presumere dalle poche immagini disponibili, é che il calcio del Centro e Sud America é fatto in genere con palla a terra e fitti scambi, all’opposto di quello che generalmente si vede nella MLS (nel video l’ Heredia é in bianco-rosso).
Sicuramente l’Impact dovra cercare di uscire da questa trasferta indenne. In tutti i sensi!
Non essendo in grado di poter seguire personalmente la squadra in Guatemala (!), mi affido alle notizie del blog Le Footeur che sta’ facendo un lavoro fantastico (grazie Mr Marcuzzi!), mentre i grandi media, nazionali e non, fanno una figura penosa, non avendo inviato NESSUNO e mancando clamorosamente un’altra ghiotta occcasione per mostrare al loro pubblico qualcosa di speciale.
http://lefooteur.com/2013/08/20/footeurontour-jour-1-le-deplacement/
Calcio d’inizio alle 22:00 ora di Montreal.
La partita sara’ disponibile in TV: TVA Sports e Sportsnet
Rispondi