Strano a dirsi, ma la partita d’esordio di questa stagione è già da “o la va, o la spacca”.
Il Montreal Impact debutterà contro il Pachuca, squadra della prima divisione messicana, nell’andata dei quarti di finale di Champions League della Concacaf e a parte il divario di gioco tra il calcio messicano e quello della MLS, c’è da tenere in forte considerazione anche il fattore climatico: si giochera infatti ad oltre 2400 metri di quota. Oltretutto il bilancio delle squadre della MLS in Messico è tutt’altro che buono e mai una squadra nord-americana si è imposta in centro-america (0-9-3), quindi c’è poco da stare allegri.
Il credo di Frank Klopas è però chiaro: “Dobbiamo giocare in maniera intelligente visto che loro sono molto avanti fisicamente (il campionato messicano è infatti già alla settima giornata, ndr), mentre noi giocheremo la nostra prima partita. Dobbiamo essere tatticamente accorti e bravi con la palla per sfruttare i nostri punti di forza e difenderci con ordine. Saremo sotto pressione ma dobbiamo restare uniti: se resteremo compatti e organizzati riusciremo ad ottenere un risultato positivo.
Anche se quasi completamente rimodellata, la squadra sembra offrire quest’anno buone garanzie sia in difesa che a centrocampo. L’asse longitudinale formato da Ciman, Donadel e Piatti, contribuisce a livello di classe ed esperienza, dietro Soumare con Camara (in forse per un problema alla caviglia) e Reo-Coker e Bernier al centro, dovrebbero fornire una solida copertura.
Qualche dubbio resta in attacco, dove McInerney dovrà dimostrare di essere in grado di reggere il peso del ruolo di attacante principale, mentre la velocità di Oduro potrebbe rivelarsi un’arma non indifferente in quella che sembra una partita che si incanalerà su binari prettamente difensivi.
Da sfruttare anche il fatto che il Pachuca ha un calendario alquanto intenso e probabilmente farà uso intensivo del turn-over per poter affrontare in maniera equilibrata gli incontri di campionato e la partita di ritorno in programma a Montreal il 3 marzo prossimo.
Calcio d’inizio all’Estadio Miguel Hidalgo di Pachuca alle 22:00. La partita sara diffusa su TVA Sport, Sportsnet e sulle onde di CJAD 800.
Rispondi