Grazie Marco!

Qui la conferenza stampa: http://www.impactmontreal.com/fr/news/2014/10/la-conference-de-presse-de-marco-di-vaio

Intervista a Nick De Santis, che è stato l’artefice dell’arrivo di Di Vaio a Montreal

Dopo una brillante carriera durata oltre vent’anni sui campi d’ Europa e Nord America, è arrivato il momento di appendere gli scapini al chiodo per quello che è stato uno dei piu prolifici attaccanti del dopo-guerra per il calcio italiano. L’annuncio fatto oggi in conferenza stampa da Marco Di Vaio congiuntamente al presidente Joey Saputo è stato pieno di commozione da parte di entrambi ed ha toccato anche per i membri dei media presenti che per l’occasione hanno occupato al limite della capienza la sala stampa del Saputo Stadium.
Di Vaio giochera’ le ultime due partite a Montreal l’ 11 ottobre alle contro il New England Revolution ed il 25 ottobre contro il DC United.

Il presidente Joey Saputo ha commentato in maniera molto personale i trascorsi dell’attaccante romano con l’Impact, sottolineando in particolare le qualita’ umane di quello che è stato il primo ”designated player” della compagine montrealese concludendo che, fatti alla mano, la scelta è stata giusta e ringraziando (in italiano) il giocatore per tutto quello che ha fatto per il club e la città.

“Dopo 20 anni di carriera, sono qui per annunciare che chiudo la mia carriera come un giocatore della Impact”, ha dichiarato Di Vaio. “Sono molto orgoglioso di quello che ho realizzato nel corso di oltre due decenni come un professionista. Era il mio sogno di giocare al più alto livello e cercherò di dare il meglio di me anche nel mio ultimo mese da giocatore.”

Il bomber romano è diventato il primo giocatore designato del club il 24 maggio 2012, arrivando con una dote di 142 gol in 342 partite giocate in Serie A con la Lazio, Bari, Salernitana, Parma, Juventus, Genoa e Bologna ed esperienze al Monaco, segnando 5 gol in 15 partite ed al Valencia, segnando 11 gol in 30 incontri e vincendo la Supercoppa Europea, nella quale mette a segno un gol nella finale contro il Porto.

Nella sua carriera in Nazionale Di Vaio ha segnato due gol in 14 partite giocate ed ha fatto parte del gruppo che ha partecipato all’Europeo del 2004 (con Bernardo Corradi e Matteo Ferrari, altri due membri della squadra canadese).
Ha giocato inoltre anche in una partita di qualificazione per il Mondiale del 2006.

In meno di tre stagioni con l’Impact Di Vaio non è stato da meno, mettendo a segno 31 gol e diventando l’ undicesimo giocatore in assoluto nella storia della MLS a raggiungere 20 reti in una sola stagione.
Ha anche collezionando nove assist in 72 partite di stagione regolare giocate, per un totale di 5636 minuti (di cui 62 partite da titolare).

A livello nord-americano, Di Vaio ha contribuito in maniera determinante alla vittoria di due campionati canadesi consecutivi, segnando due gol e fornendo due assist in cinque partite giocate in totale. In sei partite della Champions League della CONCACAF ha segnato quattro gol, portando l’Impact al traguardo della sua seconda apparizione nei quarti di finale del torneo che si giocheranno a febbraio e marzo del 2015.

Nel 2013 è stato finalista per il Most Valuable Player Award e selezionato per l’ All-Star Game contro la Roma.

A titolo personale, devo ringraziare Marco per la sua gentilezza e disponibilita’ che non sono mai venute meno, neanche durante i momenti piu’ difficili ed in particolare in quest’annata non troppo fortunata per il Club.

Grazie Marco, ci mancherai!

Annunci

Giornalista radiofonico ed informatico, residente a Montreal e appassionato di calcio, giocato e parlato. Inviato della radio italiana di Montreal CFMB 1280, www.cfmb.ca agli incontri dell'Impact nel campionato della Major League Soccer.

Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su Stagione 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: