Gestione Klopas: cosa ci aspetta nel 2014?

Untitled picture

Il dado è tratto: si comincera’ il campionato 2014 con un nuovo allenatore (il terzo in tre anni), Fotios “Frank” Klopas, proveniente da Chicago.

Qualche nota sul nuovo tecnico: Klopas è nato in Grecia nel 1966 ed è arrivato con la famiglia negli Stati Uniti all’età di 8 anni.
La sua carriera calcistica lo vede disputare campionati americani nel periodo tra il 1983 ed il 1988 nei Chicago Sting per poi tornare nel suo paese d’origine all’AEK Atene, dove rimane per cinque stagioni per poi trasferirsi all’Apollon. Klopas torna poi nel 1996 negli Stati Uniti dove termina la carriera nel 1999 giocando per i Wizards di Kansas City e naturalmente con il Fire di Chicago. Discreto attaccante, con l’AEK ha vinto quattro titoli di Grecia, una Coppa di Grecia e una Supercoppa greca.
Nella sua carriera decennale in nazionale, Klopas ha giocato con la nazionale olimpica statunitense (torneo di calcio dei Giochi della XXIV Olimpiade a Seul in Corea del Sud nel 1988) e poi con la Nazionale di calcio degli Stati Uniti a USA ’94. Infine con la Nazionale di calcio a 5 degli Stati Uniti al FIFA Futsal World Championship 1996 in Spagna.
Si e poi dedicato alla carriera di commentatore per SportsNet per le partite del Fire di Chicago per poi diventarne il direttore tecnico nel 2008 e passare allenatore dal 2011 al 2013.

Il resto è storia recentissima, con la presentazione ufficiale a Montreal qualche giorno fa’, dove ha firmato un contratto triennale come ‘head coach and director of player personnel’.
Vedremo presto se il suo bagaglio di giocatore (in Europa e Nord America) e la sua esperienza di tecnico nella MLS, riusciranno a far fare all’Impact quel salto di qualita’ che tutti si aspettano.

Un saluto personale va Marco Schallibaum, che ha pagato colpe (anche non sue) nella debacle di fine stagione.

Ne approfitto anche per fare i migliori auguri di Buone Feste a tutti i lettori di questo blog: ovunque voi siate, grazie per la vostra assiduita’ ed arrivederci a gennaio 2014!

Untitled picture

Pubblicità

Giornalista radiofonico ed informatico, residente a Montreal e appassionato di calcio, giocato e parlato. Inviato della radio italiana di Montreal CFMB 1280, www.cfmb.ca agli incontri del CF Montreal nel campionato della Major League Soccer.

Tagged with: , , , ,
Pubblicato su Stagione 2013, Stagione 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: